Agricoltori si nasce o si diventa?

Sicuramente una bella parte di voi sarà convinta che agricoltore si nasce e che l’amore per la terra viene trasmesso attraverso il DNA.

Altri invece, soprattutto tanti laureati o impiegati che con grande passione e determinazione si sono rimboccati le maniche, cambiando radicalmente la propria vita, diranno con orgoglio che agricoltore si diventa.

Cos’è allora che accomuna gli uni e gli altri?

L’amore! L’amore per la terra, l’amore per la natura, l’amore per la vita in tutte le sue forme. Una vera passione che travolge e fa andare avanti a gonfie vele!

Una vita dedicata alla vita!

Erbevive di Panizza Sofia_erbe aromatiche
Azienda Agricola Erbevive di Panizza Sofia – 1300 m s.l.m., Vermiglio (TN)

Quando i sogni diventano realtà

Cinque anni fa Sofia Panizza accoglieva i turisti provenienti da tutto il mondo presso una struttura alberghiera trentina, lavorando come segretaria d’albergo. Oggi è un’agricoltrice con la A maiuscola: 3 appezzamenti, 2 punti vendita diretti, 3 dipendenti, un Agribar e tanti sogni nel cassetto in procinto di essere realizzati.

Una giovane donna piena di verve! Sofia Panizza è come una gemma multicolore. E’ quasi impossibile attribuirle una categoria cromatica ben definita, perché il suo mondo è a colori!

La raccolta delle erbe officinali presso l'Azienda agricola Erbevive di Panizza Sofia - Trentino
La raccolta delle erbe officinali presso l’Azienda agricola Erbevive di Panizza Sofia – Trentino

Malva, fiordaliso, fiori di sambuco e di calendula, echinacea, ginepro e arnica

Colori e profumi ci inebriano … Un autentico giardino delle erbe: 15 tipologie di fiori e piante aromatiche di montagna. Un’azienda agricola multicolore specializzata nella coltivazione, lavorazione e trasformazione di erbe officinali, il cui nome parlante è “Erbevive”.

Un mondo floreale che Sofia Panizza ha saputo trasformare in un’attività redditizia: piante officinali e trasformati, salutari tisane ed infusi, coloratissimi fiori commestibili, insolita saporita pasta ai fiori, caramelle ai fiori, glassa ai fiori, sali aromatici alle erbe e fiori, biscotti al miele e olio essenziale di menta, cosmetici naturali, palline decorative alle erbe per l’albero di Natale, nonché i prodotti Vegan ok.

Erbevive di Panizza Sofia_lago di Molveno
Erbevive di Panizza Sofia – Lago di Molveno (TN)

Il primo Agribar ad Andalo: dove l’arcobaleno lo trovi nel bicchiere

Sofia Panizza è un vulcano di idee!

Una di queste è stata l’apertura dell’AgriBar ad Andalo dove si degustano gli sciroppi floreali: quello al timo-cedrino, piuttosto che alla salvia-ananas, quello a base di malva e monar o di salvia e melone. Tutto questo comodamente seduti ed attorniati dallo spettacolare arcobaleno floreale.

14700867_1301617429870382_5290804282368626218_o

Erbevive: un mondo tutto da scoprire

Per grandi e piccini, forestieri e nostrani, nell’azienda agricola “Erbevive” ciascuno trova il suo pezzettino di magia.

“Generalmente, la mattina ci sono i bambini che vengono a fare dei laboratori, quindi ai bambini stessi noi insegniamo come si può raccogliere un fiordaliso, cosa facciamo con i vari fiori, quante proprietà hanno e loro sono sempre molto felici perché ci sono tantissimi colori, quindi fanno a gara chi prende più fiori rosa o chi prende più fiori azzurri” – racconta Sofia.

“Io voglio comunque dare molte informazioni al turista che viene a visitare la nostra regione e che vuole sapere quello che si fa nella mia azienda e quali sono le proprietà delle piante officinali coltivate. Faccio in modo che la gente possa assistere alla raccolta dei fiori per poterla avvicinare a questo mondo.

Erbevive di Panizza Sofia_COLTIVAZIONE E TRASFORMAZIONE PIANTE OFFICINALI

A 1300 metri, aria pulita, acqua pura, terra incontaminata e tanto sole, sono alla base di un raccolto sano e ricco di principi attivi…. e in più, i profumi e aromi intensi sottolineano l’alta qualità dei prodotti.

Le erbe vengono raccolte dalla fine di giugno ad ottobre nel rispetto dell’ambiente e delle persone che sono coinvolte nella raccolta….

Alta qualità e sviluppo ecosostenibile

A giugno 2013 la mia coltivazione ha ricevuto il Marchio di qualità “TRENTINERBE”, e a giugno 2014 un altro marchio si è aggiunto “COLTIVATI CON BIOAKSXTER®”, che raggruppa i coltivatori che si contraddistinguono per la qualità dei prodotti agricoli privi di residui chimici e inquinanti. Una filosofia, una linea di sviluppo ecosostenibile che caratterizza questi agricoltori che amano il loro territorio e la salute sia delle piante che di chi le consuma.

fiori-commestibili-calendula-10-gr
Fiori commestibili – Azienda Agricola Erbevive di Panizza Sofia a marchio “Coltivati con Bio Aksxter®”

Sono contentissima della scelta che ho fatto. Non è stato semplice, anche perché inizialmente dovevo continuare a lavorare in albergo e parallelamente portare avanti il mio sogno, dedicandomi alle coltivazioni delle erbe officinali.

Ad oggi ho tre campi: uno nell’ultimo paese della Val di Sole, a Vermiglio, a pochi chilometri dal Passo Tonale e dal Parco Nazionale dello Stelvio. Il secondo campo si trova ad Andalo e poi quest’anno ho preso anche un campo al Lago di Molveno.”

Coltivazione di piante officinali, azienda agricola "ERBEVIVE" di Panizza Sofia
Coltivazione di piante officinali, azienda agricola “ERBEVIVE” di Panizza Sofia

Una straordinaria determinazione, passione, carica e spirito conditi dai colori di fiordaliso e malva, ecco la ricetta per provare che l’agricoltura non è solo la questione di DNA.

AZIENDA AGRICOLA ERBEVIVE DI PANIZZA SOFIA
Via di Borgonuovo, 32
38029 Vermiglio (TN)
Tel.: 0463 758504
E-Mail: erbevive@gmail.com
www.erbevive.com

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

LASCIA UN COMMENTO