175 Condivisioni

Cosa vi fa venire in mente la parola estate?

Il mare, il sole, le vacanze … tutto giusto ma a me ricorda anche altro: “sann’a fari i buttugghi”! Tradotto per i non siciliani, si devono fare le bottiglie!8339915912_f2a3dd770e_b

E’ il tempo delle conserve!!!

Come una sorta di urlo di battaglia, così parlava il nonno ricordando a tutti (grandi e piccoli) che era arrivato il tempo delle conserve. E’ l’ora della passata di pomodoro! Una specie di richiamo all’ordine per avvertirci che l’indomani saremmo stati tutti (volontariamente!) costretti a presentarci all’alba ed armarci di passapomodoro, pentole, barattoli e, appunto, buttigghi!

DSC00781

Una sorta di rito familiare collettivo che coinvolgeva tutti i componenti e, a volte, anche qualche malcapitato vicino. Dalla mattina alla sera, le donne impegnate esclusivamente (chissà perché) nel riempimento dei barattoli dei pomodori pelati, i maschi impegnati sempre (chissà perché) nella gestione dei fuochi, passata e bollitura. Sempre gli stessi ruoli con il solito zio o cugino pasticcione che rovesciava una pentola o rompeva almeno una bottiglia. Ogni anno!

Estate addosso come un tomato rosso…

Al meridione è un’usanza ancora molto diffusa, specie nei piccoli paesi: si fa la passata di pomodoro e si prepara la salsa per tutto l’anno e questo accade, in particolare, nelle famiglie emigrate al nord alle quali anche un barattolo di sugo fatto in casa serve a tenere stretto il legame con la terra d’origine.

pachino_mareLe preparazioni possono essere le più varie ma tutte prevedono la raccolta dei pomodori migliori, pulitura, taglio, cottura, passata o macinatura (operazione ripetuta più volte), imbottigliamento e bollitura.
Questo è il procedimento ma chi ha fatto parte di tale rito sa che c’è molto di più: c’è il ricordo delle estati trascorse in famiglia, il profumo ed il rosso acceso del pomodoro appena passato, colori, odori, sapori, sensazioni condivise con le persone care.

Anche questo significa estate: sole, mare, POMODORO!

Stai sorridendo, ti stanno passando mille ricordi davanti agli occhi, allora metti Mi Piace e non dimenticare di condividerlo sui tuoi social così aggiungi un pizzico di dolcezza anche ai tuoi amici e se vuoi ricevere la notifica quando pubblicchiamo qualche altro articolo, iscriviti alla nostra Newsletter ;)!

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

175 Condivisioni

INVIACI UN COMMENTO