51798_169220403104023_131967240162673_511796_8295095_o

L’autunno oramai è alle porte, con i suoi colori caldi e morbidi, ci fa rallentare pian pianino e giorno dopo giorno prepara anche la natura per il suo meritato riposo. Ma l’autunno non è solo una straordinaria tavolozza di colori, è anche il tempo della raccolta. Ed è proprio questa stagione feconda che regala a ciascuno di noi il frutto più amato al mondo: la mela.

raccolta delle mele
Voi lo sapevate che la mela proviene dalla famiglia delle Rosaceae? E’ una delle famiglie più importanti di tutto il mondo vegetale e conta più di 200.000 specie, tra cui oltre alle rose ci sono il melo, il pesco, l’albicocco, il mandorlo e tanti altri.

Al pari della rosa che viene considerata la regina dei fiori, la mela può essere nominata senza alcun dubbio la regina dei frutti. Ed il suo regno ebbe inizio ancora 6500 anni fa e già allora questo incredibile frutto faceva parte della dieta quotidiana.

raccolta delle mele
Al giorno d’oggi se ne coltivano più di 50 varietà tra cui le più famose Royal Gala, Golden Delicious, Red Delicious, Fuji oppure Granny Smith. Il periodo di raccolta delle mele va indicativamente dalla metà di settembre fino alla fine di ottobre o ai primi di novembre, dipende dall’altitudine. Per quel che riguarda la stagione di raccolta delle mele 2016 – si prospetta un’ottima annata. In effetti, al contrario del 2015 che è stato segnato dal caldo tropicale, il tempo quest’anno è stato più clemente con piogge cadenzate e temperature non troppo elevate. Ed ora è arrivato il momento di andare a raccogliere questi gustosi doni della natura

buona raccolta a tutti voi!

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

LASCIA UN COMMENTO