29 anni, una bellissima famiglia: marito Carlo e due bimbi Arianna e Nicolas. 2 cani, 4 gatti e tanta voglia di fare! Aggiungeteci un terreno a 1.000 metri di altezza sulle montagne trentine, nella bellissima Val di Sole, conosciuta per i fitti boschi di aghifoglie, cristalline acque di torrenti e laghi, candide nevi perenni e soprattutto per gli incantevoli paesaggi del Parco Nazionale dello Stelvio e del Parco naturale Adamello Brenta, la terra dell’orso bruno delle Alpi. Altro che agricoltura!

Orticoltura Patrizia Pedergnana_1

Ebbene, l’imprenditorialità di una donna coraggiosa, determinata ma anche con grande pazienza nell’apprendere una nuova professione ha portato la bellissima Val di Sole ad avere una produzione e la vendita di oltre quaranta tipi di ortaggi direttamente in loco.

Un piccolo agrodistretto bio a chilometro zero sulle vette alpine che si chiama Orticoltura Patrizia Pedergnana! “Per questa mia scelta – sorride Patrizia – all’inizio i miei paesani mi davano della matta, poi hanno cominciato ad apprezzare i prodotti e sono diventati anche miei clienti”.

Orticoltura Patrizia Pedergnana_la verdura della Val di Sole

Fare agricoltura al giorno d’oggi non è solo coltivare, è soprattutto soddisfare i propri clienti offrendoli una vasta gamma di prodotti di alta qualità. Oltre la produzione di ortaggi di vario genere, tra cui perfino i carciofi di montagna, Patrizia Pedergnana dopo le numerose richieste dei suoi affezionati clienti, ha esteso la propria produzione anche ai trasformati. Ben 11 prodotti, frutto della sua fantasia e della sua esperienza: dal pesto di zucchine e noci alle sfoglie di sedano rapa sott’olio, dalla crema di cavolfiore e quella di porri alla produzione di gustosissimi crauti, un ingrediente tipico della cucina Trentina.

Orticoltura Patrizia Pedergnana_crauti

Patrizia Pedergnana punta anche alla valorizzazione gastronomica di ciò che produce, per questo ha in atto una buona collaborazione con l’ENAIP Alberghiero e Ristorazione di Ossana.

“Mi dà molta soddisfazione pensare di fornire alle persone prodotti di qualità e sicuramente genuini” – afferma con orgoglio. “Quando ho iniziato la mia attività, già con i primi mercati contadini ho avuto un riscontro, la gente ha iniziato ad assaggiare le mie verdure coltivate con Bio Aksxter®, dopo averle assaggiate la gente mi cercava… i miei figli non mangiavano mai verdura, adesso è bello vederli mangiare insalata e non solo!”.

Orticoltura Patrizia Pedergnana

La verdura fresca appena raccolta, nonché i prodotti trasformati possono essere acquistati direttamente in azienda a Celentino di Peio in via dei Capitei, 19 oppure prenotando al 347-0588221 la propria cassetta con i prodotti desiderati a km zero e ricevendola comodamente a casa. Le zone fornite vanno dalla Val di Sole alla Piana Rotaliana, passando per la Val di Non e le città di Trento, Bolzano e Merano.

“Le consegne – spiega Patrizia – cerco di farle sempre personalmente perché attraverso il dialogo con i miei clienti colgo sempre dei consigli utili per migliorare il servizio.”

Orticoltura patrizia pedergnana_raccogliendo i fiori di zucca

La sua sensibilità per l’ambiente è molto forte, così pure per la biodiversità. A luglio l’azienda ha ricevuto la certificazione biologica dopo aver terminato il periodo di conversione. Orticoltura Patrizia Pedergnana fa parte dell’Associazione La Pimpinella, per la tutela della biodiversità dei semi.  “Sono grata all’Associazione la Pimpinella per avermi dato l ‘onore di poter coltivare sementi antiche della Val di Sole… e diventare Custode dei Semi… E’ un passo concreto per salvare la biodiversità e riportare in vita un pezzo della storia dei nostri nonni!”

Orticoltura Pedergnana_sementi antichi della Val di Sole In foto: - Mais rosso della Val di Sole - fagiolo Diavoletto Viola Croviana
Sementi antichi della Val di Sole In foto: – Mais rosso della Val di Sole – fagiolo Diavoletto Viola Croviana

L’azienda inoltre fa parte del circuito Coltivati con Bio Aksxter®. E sai cosa vuol dire acquistare i prodotti agricoli a marchio “Coltivati con Bio Aksxter®“? Significa riscoprire i sapori di una volta:  più gustosi, genuini, coltivati nel rispetto dell’ambiente e della natura e conservabili più a lungo, precisa Patrizia.

20046814_1366670823423922_9071428666169972443_n

Orticoltura Patrizia Pedergnana: 347 0588221

Salva

Salva

Salva

LASCIA UN COMMENTO