Cari AGRICOLTORI,

Ecco la TOP TEN 2018 del nostro Blog, decisa proprio da voi! Non sono semplicemente gli articoli più letti, ma quelli che avete condiviso maggiormente sui vostri social, quelli che hanno provocato maggior interesse ed interazione, quelli che – diciamolo – non dovete assolutamente perdere! Allora preparate una bella tazza di thé caldo e colorate le vostre serate con le nostre parole …

Ecco i 10 migliori articoli sul mondo agricolo scelti da voi nel 2018

1. Effetto Cassandra: non incassa ma s’incazza!

  • Perché si vendemmia un mese prima rispetto a trent’anni fa?
  • Perché la moria delle piante?
  • Perché la fioritura all’Epifania?
  • Perché mancata allegagione?
  • Perché moiono le api?

top ten blog di bio aksxter2. Coltivazione vigneto biologico: trattamenti, difesa e uve di alta qualità

Secondo quanto dichiarato dal Perito Agrario Giancarlo Moser, Bio Aksxter® è molto di più di un fertilizzante: l’insieme dei vantaggi che ne trae, gli permettono di ridurre notevolmente il numero delle operazioni colturali, gli interventi agronomici e di difesa del vigneto ed i costi di gestione.

coltivazione vigneto biologico_trattamenti_difesa e uve di alta qualita3. PRATICHE DI SUCCESSO in viticoltura: sovescio e trattamento preinvernale

  • Quand’è il periodo migliore per seminare il sovescio nei nostri vigneti?
  • Quand’è il periodo ottimale di interramento del sovescio?
  • Quali piante seminare per il sovescio?
  • Concimazione autunnale del vigneto: sovescio + trattamento preinvernale

sovescio nel vigneto4. Dall’amarena pianta all’amarena frutto: coltivazione del Prunus Cerasus

Tra le varietà di amarene più diffuse a livello storico si possono citare l’Amarena di Francavilla, l’amarena di Verona, l’amarena di Vignola, Earle, Fanal, Lotova, Meteor, Montmorency e Montmorency de Sauvigny, Spanska e Schattenmorelle, quest’ultima idonea alla trasformazione in marmellate e succhi. Le varietà di visciole più conosciute sono “Regina Ortensia” e “Bella di Chantenay”, mentre le marasche più famose sono “Agriotta Nera del Piemonte”, “Agriotta Imperiale”.

Qui potrai scoprire di più sulla coltura del ciliegio acido dall’impianto alla raccolta 😉

coltivazione amarena5. MORIA DEL KIWI: risoluzione della problematica

In base alle numerose esperienze e testimonianze raccolte durante il quadriennio 2013-2017 nelle aziende agricole che utilizzano Bio Aksxter®, è possibile affermare che il suo impiego ha una evidente funzione preventiva e di rallentamento della sindrome della moria del kiwi; inoltre, in abbinamento alla pacciamatura, ha una funzione di risanamento e rigenerazione anche nei casi di impianti di kiwi fortemente colpiti.

moria del kiwi6. Moria delle piante: un fenomeno sempre più in espansione!

La moria è un fenomeno che colpisce molti tipi di piante e si sta diffondendo in tutti i territori. Colpisce non solo l’actinidia ma anche altri tipi di piante coltivate, in particolare quelle a liana ovvero a fusto lungo sarmentoso come appunto il kiwi e la vite.

In questi ultimi anni si parla anche di:

  • moria del melo, chiamata anche “deperimento del melo” o “sindrome da stress”;
  • moria del mirtillo, ovvero impianti di mirtillo colpiti da fenomeni di disseccamento improvvisi a carico di porzioni di pianta o dell’intero arbusto;
  • moria delle piante di ulivo, la malattia che falcidia gli ulivi del Salento. Sulla Xylella e sul CoDiRO (Complesso del disseccamento rapido dell’olivo) sono stati spesi fiumi di parole, ma la realtà è che molto si è detto però poco si è fatto…;
  • moria dell’albicocco con deperimento di giovani impianti;
  • moria o deperimento del pero;

moria delle piante7. Come coltivare la longevità?

Un adeguato apporto di antiossidanti è essenziale in una dieta sana. Il modo migliore per assicurare il giusto apporto di antiossidanti è mangiare cibo sano, frutta e verdura di effettiva qualità. Allora quali sono questi antiossidanti e come essere certi di assumerli attraverso la frutta e la verdura che tutti consigliano?

come coltivare la longevita8. Nuovo impianto di un frutteto o di un vigneto

Nella realizzazione di un nuovo impianto di piante da frutto e vite è necessario seguire alcune fasi per evitare di pregiudicare l’intera vita del frutteto o del vigneto e di conseguenza il reddito futuro. Forma di allevamento, densità di impianto, potatura di allevamento e di produzione sono i principali aspetti da tenere in considerazione per realizzare un nuovo frutteto.

nuovo impianto9. Banano in vaso fruttifica in Trentino | Guinness dei Primati Naturali

  • Come coltivare il banano in vaso?
  • Di quanta cura ha bisogno una banana?
  • E’ possibile fare fruttificare un banano “in cattività”?

Un sapore ed una dolcezza incredibili! Basta assaggiare per credere! Oppure guardare;)

banano in vaso10. Coltivazione piante officinali: medicinali, aromatiche e da profumo

Le piante officinali sono uno degli argomenti più affascinanti del mondo vegetale. Camomilla, lavanda, melissa, malva, timo, rosmarino, menta piperita, ortica, fiordaliso, tropeolo, finocchio, maggiorana, basilico, passiflora, origano sono solo alcune delle erbe e delle piante officinali coltivate in Italia. Le piante officinali dell’area mediterranea costituiscono una potente risorsa economica.

coltivazione piante officinali

Buona lettura e facci sapere qual è il tuo articolo preferito, ma soprattutto quale argomento vorresti fosse approfondito, spiegato ed analizzato. Scrivecelo all’indirizzo ufficiostampa@axsm31.com e vedrai che sapremo soddisfare le tue aspettative 😉