Il tuo carrello

La preparazione invernale

Il trattamento preinvernale di BioAksxter®

Dedicato a viticoltori, frutticoltori e a tutti i produttori agricoli le cui colture attraversano la fase di riposo invernale.

La fase di riposo vegetativo durante il periodo invernale è determinante per il risultato produttivo dell’annata seguente in quanto sia nel terreno che nella pianta avvengono processi molto importanti.

Purtroppo, a causa dei cambiamenti climatici la stagione invernale è caratterizzata da inadeguate condizioni termiche che influiscono negativamente su tali processi. Il frequente alternarsi di correnti gelide ad altre più miti, nonché il mancato congelamento del suolo impediscono il naturale riequilibrio della fauna microbica e la ricostituzione della struttura fisica, con gravi ripercussioni sugli scambi ossigenativi, sulla capacità di umificazione e sulla stabilizzazione microbica.

L’instabilità termica altera le funzioni vitali della pianta che permane in stato semivegetativo con un maggior consumo di energie poi mancanti nella ripresa del ciclo successivo; inoltre, la diminuzione delle autodifese ed il conseguente aumento delle patologie comportano ulteriori difficoltà di riprogrammazione.

Il trattamento di preparazione invernale con BioAksxter® è basilare per il potenziamento del programma della pianta e permette di affrontare meglio sia la ripresa vegetativa che le successive fasi del ciclo produttivo; consente anche una maggior resistenza agli stress termici, in particolare alle gelate, minori fenomeni di disidratazione in caso di inverni ventosi, resistenza agli attacchi patogeni.

Il trattamento preinvernale BioAksxter® rinforza e stabilizza la carica microbica del terreno, impedendo lo sviluppo e la proliferazione dei patogeni; inoltre, favorisce la degradazione e la digestione delle sostanze organiche e la ricostituzione della struttura del terreno con conseguente vantaggio sugli scambi ossigenativi e sulla capacità drenante.

Il trattamento di preparazione invernale è fondamentale per il raggiungimento dei massimi risultati produttivi e può essere fatto in qualsiasi momento tra la fine del ciclo produttivo e la metà di dicembre.
Nel caso di nuovi impianti, in cerealicoltura ed in orticoltura il trattamento preinvernale BioAksxter® sul suolo può avvenire prima o dopo la lavorazione del terreno secondo la praticità.

Nelle colture arboree viticole e frutticole il trattamento di preparazione invernale può essere eseguito per via fogliare o radicale, in qualunque momento dopo la raccolta, indipendentemente dalle condizioni climatiche e dalla caduta foglie.

Altri consigli tecnici
La preparazione invernale

Prodotti per l'agricoltura

I prodotti BioAksxter® non sono semplicemente concimi biologici ad altissima concentrazione, ma soprattutto formulazioni in grado di potenziare ogni tipo di coltura e di terreno.

Acquista

Community BioAksxter®

Restiamo sempre in contatto, non perderti le informazioni sul mondo BioAksxter®.
Studi, consigli tecnici e notizie riguardanti l'agricoltura e l'ambiente. Ma non solo. Se vuoi sostenere il nostro impegno concreto di ricostruzione dell’ambiente, perché sei un agricoltore consapevole o un cittadino responsabile che guarda al futuro, entra nella community e partecipa attivamente al disinquinamento.

Facebook Instagram Youtube Twitter pinterest linkedin

Grazie

Ti abbiamo inviato un'email. Per attivare la newsletter clicca sul link che troverai nel messaggio, grazie!

close

Iscriviti alla newsletter

Annulla
close

Credits & Copyright

PROGETTAZIONE, GRAFICA, CONVERSIONE E REALIZZAZIONE SITO WEB:
www.kumbe.it

MATERIALE FOTOGRAFICO E MULTIMEDIALE:
AXS M31 e relativi proprietari

TESTI:
AXS M31


© Copyright AXS M31 di Zambanini Silvana
É assolutamente vietato copiare e/o riprodurre anche solo in parte qualsiasi contenuto senza previa esplicita autorizzazione.

close

Grazie

Il suo messaggio è stato spedito correttamente.

close
Nascondi video
Chiudi Registrati

Oppure accedi

Password dimenticata?

Chiudi

Recupero password


Chiudi
close